Sono passati poco più di sessant’anni dal primo volo transatlantico di linea che collegava Heathrow (Londra) e Idlewild (New York) – allora un privilegio per pochė passeggerė che potevano permettersi di pagare un biglietto aereo molto caro per raggiungere l’altra sponda dell’Atlantico.
Neanche oggi i viaggi intercontinentali sono alla portata di tutte le tasche, ma non contano solo le possibilità finanziarie. Ormai percorrere lunghe o lunghissime distanze in poche ore è diventato quasi ordinario per questa parte di mondo.
Moltė italianė oggi, nonostante la “vergogna” di un viaggio non ecologico, girano il mondo in lungo e in largo, non solo con la compagnia tricolore (vecchia gloria nazionale)
La parola – Compagnia risuonerà da giovedì prossimo in Italiano Standard con una pillola di vocabolario che ne presenta diversi contesti di uso, anche prescindendo dai viaggi. A proposito, c’è chi ha l’abitudine di viaggiare solə e c’è chi lo fa in compagnia. La vita stessa è un viaggio in cui nessunə è proprio solə. Lo sa bene chi fa gioco di squadra.
Ai compagni di squadra che giocano nella massima divisione del campionato italiano di calcio maschile, ai loro allenatori e soprattutto a chi fa il tifo è dedicata la più recente pillola di Oggigiorno – Serie A, il primo podcast di questo mese in Italiano Standard.
Il viaggio nella lingua italiana è continuato la settimana scorsa con Il punto – Super, che tratta del grado superlativo degli aggettivi; continuerà l’ultimo giovedì del mese con la pubblicazione di una pillola musicale, La canzone – Maggio. Scaricando i podcast per tempo, si può ascoltarli anche offline, persino in volo!
Allacciate le cinture!