Il 21 giugno è un giorno da ricordare, non solo per gli/le amanti dell’astronomia (che possono riascoltare la pillola Oggigiorno – Solstizio per l’occasione) – Oggi è anche la Festa della Musica in più di 120 nazioni!
Mi fa piacere ricondividere tre pillole musicali del 2021, perché certe canzoni resistono al tempo che passa. In un caso però, si tratta di un brano uscito solo un anno fa: La canzone – Marea.
Con un salto all’indietro di venti e più anni, si può riascoltare in ogni momento anche La canzone – Vento d’estate , così passando dalla solista Madame a un duo musicale d’eccezione: Niccolò Fabi e Max Gazzè.
Infine, per una canzone più rétro, e un tributo alla canzone d’autore di scuola genovese, La canzone – Io e il mare. Scritta nel 1976 da Umberto Bindi e Bruno Lauzi, rievoca un paesaggio balneare e la prima cotta estiva.
L’innamoramento è un tema ricorrente nella musica di ogni tempo, quindi ce n’è in molte altre pillole in Italiano Standard; sono ben 25 a oggi, contando solo quelle musicali, sempre disponibili sui maggiori canali di podcast.
Buona musica!