Siamo passati dall’estate inoltrata al pieno autunno nel giro di un weekend. Le ottobrate sembrano così lontane da questa stagione umida in cui le foglie cadute non fanno in tempo ad asciugarsi al sole, che pure non manca.
Come foglie è la pillola di italiano per far sentire la voce di una cantante, Malika Ayane, che sa interpretare sempre con eleganza gli stati d’animo più autunnali (e nel podcast si può ascoltare anche un altro suo grande successo, con più brio).
Il titolo funebre non deve scoraggiare l’ascolto di un altro podcast della serie La lettura. Il passo scelto da Le ceneri di Gramsci, infatti, trasmette tutta la forza vitale del suo autore, Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita.
La tomba di Gramsci si trova nel cimitero acattolico a Roma, insieme a quelle di altri atei o protestanti e ortodossi, comunque non cattolici, che vissero e morirono da romani. È meta di un pellegrinaggio laico anche per chi sia nato in una famiglia cattolica, come me.
Se non si vuol chiamare “pellegrinaggio”, si può sempre chiamare ‘gita’ anche un giro per tombe più o meno monumentali. Gita è la più recente delle pillole di vocabolario disponibili gratuitamente al sito Italiano Standard e sulle piattaforme di streaming.
Ancora un po’ di vocabolario per chi voglia fare un punto di grammatica con una pillola sulle Alterazioni, cioè parole che derivano da altre ma hanno un aspetto particolare grazie a determinati suffissi. Un esempio? Motorino.
Non è solo il piccolo motore di una macchina qualunque, ma ogni mezzo di locomozione a due ruote più piccolo della moto(cicletta) e comunque dotato di un motore – diversamente dalla bici(cletta). Anche ai Motori è dedicata una pillola.
Insomma, se anche non piacesse questa stagione, non si può dire che non porti con sé tanti buoni ascolti. Dalle brevi Pillole di italiano a La lettura, aspettando una nuova intervista della serie Anche io parlo italiano, meglio tenere le orecchie aperte!