Il rientro dalle vacanze non è stato facile per molte famiglie con figli(e) che frequentano materne e primarie, dove bisogna fare i conti con la decimazione del personale scolastico a causa dell’ ultima ondata…
Essere genitori non dev’essere facile neanche quando si ha a che fare con figli(e) adolescenti, per cui tanto meno facile è avere a che fare con i genitori. La convivenza impone di mettersi d’accordo superando gli eventuali contrasti.
Ragazze e ragazzi hanno bisogno dei loro spazi di libertà, ma hanno anche degli obblighi verso i genitori; questi ultimi ne hanno ancora di più, sia famigliari sia sociali, perciò devono decidere nell’interesse del(la) minore.
Sebbene la legge riconosca alla madre come al padre un ruolo paritario, il retaggio patriarcale è ancora evidente nel lessico italiano. La parola che dà il titolo al mio podcast più recente è, non a caso, patria.
Ti invito ad ascoltare, che tu sia figlio/a oppure genitore. E considera anche i benefici della conversazione, sempre che uno dei miei corsi faccia al caso tuo, in presenza o a distanza. Io sarò tutt’orecchi!