Non so spiegare perché ho più fame nei giorni più freddi. L’appetito non mi manca mai, ma sembra che il mio corpo abbia più bisogno di calorie in questi giorni. Senza badare ai valori nutrizionali di quel che mangio, mi lascio prendere dal cibo: quanto più ricco, tanto più mi piace. Specialmente i dolci, che in questo periodo sono una grande tentazione.
Chiacchiere, frittelle, castagnole. Le vetrine di forni, bar e pasticcerie abbondano di paste fritte cosparse di zucchero; delizie per il palato, ma che attentato alla salute! Bisogna pur cedere a qualche piccolo vizio della buona tavola. Ci sarà tempo per rimettersi a dieta secondo i princìpi del mangiare sano. Salvo prescrizione contraria, perché rinunciare a un bel piatto di pasta?
Seguitando il desiderio di cose appetitose, si può ancora ascoltare due pillole di vocabolario che parlano alla pancia: una sull’alimento preferito in Italia, ovviamente Pasta; l’altra sull’abitudine di stimolare l’appetito un po’ prima del pasto, cioè Aperitivo. Chi ha fame, fame da lupi, forse non può aspettare l’uscita della prossima pillola: Lupo! Saranno sazi(e) …
Buon appetito!